BREVE STORIA DEL CIRCOLO DALLA FONDAZIONE AGLI ANNI 90
Il Circolo Giovanile ” Giosuè Borsi ” nasce nella parrocchia di S.Michele Arcangelo di Brisighella domenica 3 agosto 1919 per volontà dell’Arciprete Stefano Cavina, successore di Mons. Antonio Casanova.
Diede il nome al Circolo Giosuè Borsi, un giovane letterato cattolico che morì in un’azione della 1° Guerra Mondiale a Zagora, sul Monte Cucco, il 10 novembre 1915. Noto nella Firenze dei primi anni del secolo per la sua ricca personalità e insieme per la cristiana serenità, fu un grande “comunicatore sociale”.
Si prodigò in un’opera di formazione spirituale nei giovani e per questo gli furono intitolati tanti centri giovanili.
Nel febbraio del 1920 si inaugura il “Cinematografo” nella sala del Teatro giardino, sempre nel 1920, ma a giugno, precisamente il 13, viene fondato il Circolo Giovanile Femminile Cattolico ” Giovanna D’Arco “.
Nel 1923 riprende l’attività della Società ginnastica ” Velox “ presso il Teatro Cinema Giardino: oltre 40 allievi si allenano sotto la supervisione del prof. Pietro Baldassarri, solo i soci e i fanciulli dell’ Oratorio facevano parte della squadra.
Vengono inaugurati i nuovi locali del Circolo nella sera del 10 ottobre 1924, grazie all’opera di Don Galileo Macori.
Il Circolo ” Giovanna D’Arco ” cambia nome in Circolo ” Maria Saletti ” in onore della gloriosa brisighellese morta nel 1624 in concetto di santità.
Nella mattina del 9 luglio 1930 muore Mons. Stefano Cavina, gli succede, il 28 dicembre dello stesso anno Mons. Pietro Pezzi.
Nella sera del 14 settembre 1931 il Circolo G.Borsi viene riaperto col nuovo nome di ” Associazione Giovanile Cattolica “, contestualmente il Circolo femminile che si chiamerà ” Associazione Femminile Maria Saletti ” viene riaperto il 20 settembre 1931. La loro chiusura avvenne la mattina del Corpus Domini per contrasti tra Santa Sede e Governo Fascista.
Nel maggio 1945 viene riaperto il Cinema Giardino.
Nel giugno 1946 l’A.C. ” G. Borsi ” chiude il periodo di attività della filodrammatica.
Alla fine del 1953 vengono ultimati i lavori della Collegiata e viene rinnovato il Cinema Giardino: sistemata la cabina del cinematografo, l’impianto luce, poltroncine fisse, riscaldamento, nuovo pavimento in xilite. L’impianto viene inaugurato il 13 dicembre.
Nella primavera del 1954, su lavoro di Don Renato Bruni, il Circolo viene ampliato con 2 locali (precedentemente della Democrazia Cristiana). Il Circolo viene dotato di una sala giochi, una sala biliardo ed una sala lettura, poco dopo verrà installato il primo apparecchio televisivo del paese nei locali del Circolo.
Nel marzo del 1956 vengono ultimati i lavori per la pista a cemento all’interno del cortile del Circolo, accoglierà i giochi di pallavolo, pallacanestro e pattinaggio. L’arena estiva è stata dotata di un grande schermo panoramico per cinemascope, ai primi di agosto verrà inaugurata la nuova arena.
Nel dicembre 1957 la sede del Circolo viene rinnovata e arricchita da una macchina da caffè espresso e da una gelatiera. La sala è stata arredata con nuovi tavolini e sedie, poco dopo viene rinnovato anche l’ingresso del Cinema Giardino, sempre su impegno del cappellano Don Renato Bruni.
L’Arciprete Don Pietro Pezzi muore il 22 gennaio 1959. Nel marzo dello stesso anno gli subentra Don Vincenzo Zannoni.
Nell’autunno del 1960 vennero organizzate, dal sempre presente Don Renato, le Olimpiadi parrocchiali con tanto di medaglie d’oro, argento e bronzo.
Nell’estate del 1961 viene “inaugurata” la nuova testata del bollettino parrochiale ” Echi di Val D’Amone”: mandata in pensione il vecchio clichè realizzato dall’architetto bolognese Melchiorre Bega viene mandato in stampa il nuovo logo realizzato dal pittore Domenico Dalmonte.
Extra: a settembre il Cardinale Amleto Giovanni Cicognani inaugura la nuova cappella della Casa della S.Famiglia e il 29 dello stesso mese viene mostrata al pubblico la nuova Croce di Rontana.
Il giorno 5 febbraio 1962 muore a Roma il Card. Gaetano Cicognani, i giovani del Circolo collaborano ad organizzare il solenne funerale nella Collegiata.
Bilancio di fine 1964: inaugurato nel maggio il Santuario del Monticino appena restaurato (con la partecipazione del Cardinale Amleto Giovanni Cicognani), la Collegiata è stata dotata di una porta di bronzo donata dai Cardinali Cicognani, opera dello scultore Angelo Biancini e realizzata dalla fonderia Michelacci di Pistoia. Sistemato, inoltre il complesso pertinente la parrocchia.
Nell’autunno-inverno del 66′ vengono restaurati i locali del primo e secondo piano del Circolo, verranno realizzate quattro aule per il catechismo.
Ad inizio 1967 iniziano i lavori di restauro della Chiesa del Suffragio.
Nella primavera del 1969 iniziano i lavori per dotare anche al Circolo un campo da calcio, con le offerte raccolte si è potuto sistemare il terreno di gioco, procedere alla costruzione degli spogliatoi e programmare i lavori di recinzione. Lavori conclusi nel dicembre del 1971.
Il I° Maggio del 1973 si è tenuta la prima edizione della ” Passeggiata del 1° Maggio“, non abbiamo resoconti sugli iscritti. Nel 1975, alla 3° edizione, gli iscritti sono ben 557!
Nel maggio 1976 vengono raccolte 700.000 lire da devolvere al comune di Tarcento, colpito dal terremoto del 6 maggio.
Nel 1978 alla consueta Passeggiata del 1° Maggio hanno partecipato 1350 persone.
Nella primavera del 1983 iniziano i lavori di ristrutturazione del Cinema Giardino, servono lavori di miglioramento al pavimento, alla porta di sicurezza, al sistema di riscaldamento, al controsoffitto, al palcoscenico e ai servizi igienici. Viene rivolto un appello ai cittadini affinchè aiutino a realizzare questa ristrutturazione, visto l’ingente cifra richiesta.
Nel gennaio 1986 si concludono i lavori per il Cinema Giardino che riapre i battenti sotto la gestione del consiglio Direttivo del Circolo G.Borsi, viene ripresa anche l’attività cinematografica.
Il 10 maggio 1986 visita del Papa Giovanni Paolo II, venuto ad omaggiare la memoria dei numerosi Prelati che in tempi recenti e lontani hanno servito la Chiesa.
Sempre nel 1986 è stato organizzato il raduno dei soci ed ex soci del Circolo.
Domenica 23 settembre 1990 subentra Don Giuseppe Piancastelli al Mons. Vincenzo Zannoni.