CAMMINI DELLA MADONNA DEL MONTICINO E PERCORSI MEDIEVALI

English version

I Cammini religiosi e i percorsi medievali

C:\Users\Antonia\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\Content.Word\Brisighella3colli.jpg

La Madonna del Monticino protegge la vallata del fiume Lamone, tra Toscana e Romagna, nel Santuario a Lei dedicato, situato su uno dei tre tipici colli di Brisighella (RA). La Vergine col Bambino, in terracotta policroma, posta nel 1626 su un pilastro in paese, fu trasferita nel 1662 in una cappella sulla collina che, nel 1758, divenne una chiesa affrescata da noti pittori. Nel 1926 l’edificio si arricchì ulteriormente grazie al contributo del cardinale Michele Lega, uno dei cardinali cui Brisighella ha dato i natali. Attorno al colle del Monticino si trovano storici luoghi di culto: Collegiata di San Michele Arcangelo, Chiesa/Convento dell’Osservanza, Chiesa di San Francesco e Oratorio di Santa Croce; castelli restaurati e siti di rilevanti scavi archeologici come la Rocca Veneziana, il Castello di Rontana, il Castello di Ceparano; la più antica Pieve della vallata, quella romanica di San Giovanni in Ottavo su un tempio voluto da Galla Placidia; tracciati di vie romane di cui restano i toponimi miliari: Quartolo, Rio Quinto, Sesto e Settimo, Pieve in Ottavo, Ponte Nono, Santa Maria in Undecimo; interessanti reperti del periodo medioevale: tracce di mura, Via degli Asini, Torre del Marino e altre Torri di guardia. Dal Santuario della Madonna partono quattro cammini ad anello di difficoltà medio-bassa. Uno di essi è pensato per chi è più giovane. Gli altri tre, più impegnativi, sono suddivisibili in tappe offrendo punti di ristoro e di sosta notturna lungo il percorso. Il paesaggio vegetativo è caratterizzato da macchia preappenninica e da coltivazioni di viti, ulivi e carciofaie: l’olio, il vino e il carciofo “moretto” sono alcuni prodotti tipici del territorio. Si tratta di una zona unica nel suo genere, poiché si colloca tra la Vena del Gesso all’interno dell’omonimo Parco regionale – di recente dichiarato patrimonio Unesco – e i calanchi delle “Argille Azzurre”. In essa sono presenti alcune tappe dei cammini di Sant’Antonio, Via Misericordiae e Sancti Romualdi.

C:\Users\Antonia\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\Content.Word\I-calanchi.jpg

Mappa dei Cammini

Sono quattro, ad anello, con al centro il Santuario del Monticino e Brisighella, Borgo arancione, coi suoi monumenti storico/culturali. I percorsi toccano diverse zone d’interesse artistico e scientifico, per un totale di 84 km.

Per chi vuole conoscerli tutti, si consiglia la suddivisione in più tappe. A seconda dell’allenamento e della resistenza, ma anche del piacere di guardarsi intorno, i quattro percorsi potrebbero venire suddivisi in sei – otto tappe. Alternativamente si possono programmare più uscite, nell’arco di tempo che si vuole dedicare a quest’esperienza.

  • I quattro percorsi ad anello

Mappe CAI GPX (a cura di Ettore Fabbri CAI Faenza)

Traccia GPX Madonna del Monticino 1

Traccia GPX Madonna del Monticino 2

Traccia GPX Madonna del Monticino 3

Traccia GPX Madonna del Monticino 4.1

Traccia GPX Madonna del Monticino 4.2

Per visualizzare le tracce si possono utilizzare le seguenti app:

C:\Users\Antonia\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\Content.Word\1monticino-brisighella.jpg
C:\Users\Antonia\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\Content.Word\Sentiero Torre Orologio.jpg
C:\Users\Antonia\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\Content.Word\Ulivi1.jpg
C:\Users\Antonia\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\Content.Word\3sentiero calanchi.jpg

Strutture di accoglienza e referenti

La credenziale di viaggio può essere richiesta e scaricata online da questo sito, oppure direttamente sul posto, nel punto di partenza ed arrivo presso la Pro Loco di Brisighella, che si trova vicino al Municipio e alla famosa via degli Asini (via Naldi 2, piazza Marconi).

Per ricevere l’attestato finale occorre timbrare l’avvenuta percorrenza di una o più tappe presso le strutture convenzionate e poi nel punto di arrivo. In alternativa, si può ricevere l’attestato percorrendo tutte le tappe anche a distanza di giorni, per esempio facendo una tappa settimanale o mensile.

Strutture che rilasciano il timbro di percorrenza, oltre alla Pro Loco:

B&B Casetta Folli: tel. (Andrea) +39.3356811781 email: casettafolli@libero.it

C:\Users\Antonia\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\Content.Word\4Torre-Del-Marino.jpg
C:\Users\Antonia\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\Content.Word\Pieve Tho2.jpg

I

Descrizione dei percorsi

Cammino 1 (Km. 20,8) :

Brisighella Stazione FS, viale Pascoli, Monticino, Monte di Rontana, Sentiero Don Gnocchi, Carnè (scavi ruderi romani), sentiero CAI 511, Villa Vezzano, Torre del Marino, via Rio Chiè, Brisighella Centro e Stazione FS.

Alloggio e/o cibo, ricovero bici, posteggio: Agriturismo Rio Manzolo, Villa Vezzano (1 Km distante dal percorso), Agriturismo Torre del Marino (lungo il percorso), B&B Casetta Folli (1/2 Km dal percorso), Albergo Ristorante La Rocca, Brisighella Centro,

Cammino 2 (Km. 21,1):

Brisighella Stazione FS, Villaggio Strada, Pieve Tho, Fondisola, Pedrella, Ghiozzano, Campiume, Castellina, Poggiale, Poggio Mirandola, Torricella, Strada della Valletta, San Michele in Quarneto, sentiero CAI 505 Carnè, sentiero CAI 511, Monticino, Brisighella centro e Stazione FS. In alternativa il tratto 2 bis: Castellina, Villa Corte, Paventa, Montalbano, Strada della Valletta ecc.

Tra Pedrella e Ghiozzano si incontra la strada per Monte Visano che porta a Fognano dove si trova il Convento Emiliani (cibo e alloggio).

Alloggio e/o cibo, ricovero bici, posteggio: B&B Il Conventino, Villaggio Strada (lungo il percorso), Convento Emiliani, Fognano (lungo il percorso); Rifugio Parco Carnè e Da Mario a Rontana (lungo il percorso), Albergo Ristorante La Rocca, Brisighella Centro


Cammino 3 (Km. 31,4):

Brisighella Stazione FS, via Maglioni, sottopasso ferroviario, via delle Terme, via Canaletta, via Bicocca, Campo Colle, Ca’ di Là, Ceretto, Ca’ dei Merli, Ospedaletto, via Ceparano, Ca’ L’Abate (piccolo parcheggio), sentiero CAI 503 per Torre Ceparano, ritorno per San Giorgio in Ceparano, via provinciale Modiglianese (asfaltata, ½ km), via Carla, via Pian di Vicchio, Sarna, Molino del Rosso, attraversamento passaggio a livello e subito a destra via Rio Quinto, sentiero CAI 505 Traversara, Montecchio, via Rio Chiè, “Fabbrica del Sangue”, salita per via Rontana, Monticino, Brisighella centro e Stazione FS.

Alloggio e/o cibo, ricovero bici, posteggio:  B&B Casa della Nonna, San Ruffillo (lungo il percorso), Agriturismo La Quercia, Agriturismo Ca’Balbi, Agriturismo Contea di Val D’Amone, tutti in via Mulino del Rosso, (lungo il percorso), Area Camper1, via Giuseppe Billi, Brisighella (1/2 Km dal percorso), Rifugio Parco Carnè, Rontana (lungo il percorso), Albergo Ristorante La Meridiana, via delle Terme


Cammino 4.1 (anche per bambini/e) (Km. 4,8):

Brisighella Stazione FS, il Borgo, Via degli Asini, Torre dell’Orologio (percorso a gradini o strada sterrata sul retro, a scelta), Rocca Manfrediana, Monticino, sentieri Parco Carnè e Museo geologico all’aperto, via Rontana, viale Pascoli, Brisighella e Stazione FS.


Cammino 4.2 (anche per bambini/e) (Km. 6):

Brisighella Stazione FS, viale Stabilimento, discesa verso via delle Terme, il Palazzo, Ca’ di Mezzo per via Baccagnano, guado Moreda, Mulino di Zano, Cavallina, Chiesa e Chiostro dell’Osservanza, Brisighella e Stazione FS.


I due percorsi possono essere fatti separatamente oppure in un’unica giornata suddividendoli con una pausa pranzo. (Km. 10,8)

Alloggio e cibo, ricovero bici, posteggio: Rifugio Parco Carnè, Rontana (lungo il percorso), B&B Casetta Folli, Agriturismo Il Palazzo (lungo il percorso), Area Camper2, via Antonio Masironi (lungo il percorso), Albergo Ristorante La Rocca, Brisighella Centro, Albergo Ristorante La Meridiana, via delle Terme.