Nell’ambito dei Patti per il lavoro e di inclusione sociale Abderslem Elakhfach, di origine marocchina, beneficiario del reddito di cittadinanza, ha svolto un progetto utile alla collettività (Puc) alla Caritas interparrocchiale “Madonna del Monticino” con sede a Fognano, impegnandosi per diverse ore settimanali, nel periodo novembre-aprile, come programmato con i Servizi sociali dell’Unione, ogni martedì e venerdì, e poi “al bisogno”. Abderslem vive a Fognano da tempo, con la moglie e una figlia, a due passi dalla sede Caritas.
Nella distribuzione viveri abbiamo unito sudore e fatica a un piacevole miscuglio di italiano, dialetto e marocchino molto utile alla comunicazione coi vari utenti dei servizi. La sua presenza ha eliminato gran parte dei punti interrogativi che si accendevano per le incomprensioni linguistiche e le diffidenze irrisolte. Nel tempo che è stato fra noi c’è stato modo di ridere, dare consigli pratici sui servizi e sulle difficoltà da superare. Giunto alla fine del progetto, Abdeslem, anziché andar via, ha scelto di restare come volontario al suo posto di lavoro. È speranza comune che possa svolgere nuovamente con noi un progetto utile alla collettività. Ne saremmo lieti, riconoscendone adattabilità, perspicacia, impegno e umorismo.
Ma intanto gli siamo grati di questa sua disponibilità a collaborare, a prescindere da un progetto. Torna alla mente un detto dell’abbè Pierre: «Chi ha messo le sue mani nelle mani del povero troverà tra le sue, nel momento del bisogno, la mano di Dio».
volontari Caritas